lunedì 19 ottobre 2015

Gnocchi di patate


Ingredienti:

1 Kg di patate
300 gr di farina OO
1 uovo
sale q.b.

Esecuzione:


Lavate le patate e con la buccia bollitele in acqua salata finché non sono cotte. Provate con uno stuzzicadenti la cottura al loro interno. Se lo stuzzicadenti penetra fino al centro senza opporre resistenza le patate sono cotte.  Utilizzate patate o gialle o meglio ancora rosse.
Sbucciatele quando sono ancora calde/tiepide perché è più facile e poi schiacciatele con lo schiacciapatate, sul tavolo di lavoro infarinato per non fare attaccare le patate.
Impastate le patate con la farina e l'uovo. Fate delle palle che con le mani rendetele lunghe e cilindriche con uno spessore di 2 cm e con un coltello tagliatele in piccoli parallelepipedi.
Metteteli in un vassoio infarinato e cercate di tenerli separati in modo da non attaccarsi gli uni con gli altri. Poi con una forchetta oppure con l'apposito oggetto per rigarli fate i classici solchi in ciascun gnocco. Oppure lasciateli così come sono. Come preferite. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata q.b. e buttateli nell'acqua bollente. Quando inizieranno a galleggiare tutti scolateli e conditeli a vostro piacere. Io li amo con burro e parmigiano oppure con il pesto. Ma si possono fare anche con un semplice sughetto di pomodoro o con panna e pomodoro. Buon appetito.



2 commenti: